Il Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan significa letteralmente “Boxe della suprema polarità”. Nasce originariamente come una raffinata arte di combattimento che si è evoluta poi nei secoli in una pratica rigeneratrice del corpo e dello spirito. Viene considerato uno tra i mezzi migliori per mantenersi in buona salute, adatto alle persone di tutte le età, anche molto anziane.

Inoltre il Tai Chi si può considerare una particolare forma di meditazione, definita dinamica, perché viene eseguita in lento movimento.

Lo scopo del Tai Chi può essere riassunto attraverso questa breve ma significativa massima cinese:

Forte come un taglialegna,

agile come un bimbo,

posato come un saggio.”

Forte” perché rafforza tutto l’apparato osteoarticolare combattendo mal di schiena, artrosi, osteoporosi e lombalgie. Inoltre il coordinamento con la respirazione aumenta la capacità e l’elasticità dei capillari, migliorando cosi la nutrizione e il funzionamento del muscolo cardiaco e prevenendo patologie come l’arteriosclerosi, l’ ipertensione e la trombosi.

Agile” perché allunga e rende più elastici i tendini e i legamenti.

Saggio” perché rischiara la mente e rafforza il cervello, aumentando la capacità di memoria e di concentrazione, diminuendo lo stress, aiutando a gestire insonnia, ansia, rabbia e aggressività.